Farina di mais giallo per polenta
La farina di mais è un tipo di farina ottenuta dalla macinazione del mais. Il mais è un cereale originario delle Americhe ed è una fonte comune di alimenti in molte parti del mondo. Con la coltivazione della pianta nelle varie parti del mondo, si sono sviluppate le varietà autoctone che conosciamo. Qui in Friuli-Venezia Giulia le varietà semi-vitree perfette per fare la polenta si sono adattate e sviluppate al meglio. Per le nostre farina di mais utilizziamo solo varietà vitree e semi-vitree. La farina di mais è utilizzata in numerose ricette e preparazioni culinarie diverse dalla polenta.
Ci sono diverse varietà di farina di mais, e la loro consistenza può variare da fine a grossolana. La farina di mais fine è spesso usata per preparare pani, torte e dolci, mentre la farina di mais più grossolana è spesso utilizzata per preparare polenta, porridge e piatti tradizionali in alcune culture.
La farina di mais è senza glutine, il che la rende una scelta adatta per le persone con intolleranza al glutine o la celiachia. Viene anche utilizzata per produrre alimenti come tortillas, chips di mais e altri prodotti da forno. Inoltre, la farina di mais è una fonte di carboidrati complessi, fibre, vitamine e minerali.
La conservazione sottovuoto di questa farina ne preserva la fragranza e il gusto. Una cosa poco nota è che una volta aperto il pacchetto, sia possibile conservare questa farina nel congelatore.
Modalità di produzione della farina
- Pulitura: processo costituito dal passaggio del mais in apposite macchine vagliatrici ed aspiranti allo scopo di togliere le impurità in esso contenute e successivo passaggio in una selezionatrice ottica per un ulteriore controllo.
- Macinazione: processo durante il quale il mais passa fra i rulli dei laminatoi e i vari vagli che ci danno il prodotto con le caratteristiche da noi richieste.
- Confezionamento: la farina appena macinata, passa dai contenitori di raccolta alla confezionatrice sottovuoto o all’insacco convenzionale di carta.
Utilizzi della farina
Beh, sicuramente la polenta: Ricetta per fare la polenta
La farina di mais per polenta può essere utilizzata per preparare una varietà di piatti diversi dalla polenta tradizionale. Ecco alcune idee:
- Muffin di farina di mais: Utilizza la farina di mais per preparare muffin salati o dolci. Puoi aggiungere formaggio, erbe aromatiche, mais dolce o frutta a seconda dei tuoi gusti.
- Pane di mais: Sostituisci parte della farina di grano con la farina di mais per preparare un delizioso pane di mais. Questo tipo di pane ha spesso un sapore leggermente dolce e una consistenza più densa.
- Biscotti di farina di mais: Aggiungi la farina di mais a ricette di biscotti per ottenere una consistenza più rustica. Prova ad aggiungere noci, semi di girasole o uvetta per un tocco extra.
- Crema di mais: Mescola la farina di mais con latte, brodo o acqua per preparare una crema di mais. Puoi aggiungere formaggio, erbe aromatiche o verdure per un sapore più ricco.
- Farinata di mais: Prepara una sorta di farinata utilizzando la farina di mais, acqua e olio d’oliva. Puoi aggiungere cipolle, rosmarino o altre erbe per arricchire il sapore.
- Pancake di farina di mais: Sperimenta con la farina di mais per preparare pancake salati o dolci. Servili con sciroppo d’acero, miele o frutta fresca.
- Gnocchi di farina di mais: Mescola la farina di mais con patate e uova per preparare degli gnocchi rustici. Puoi cuocerli e servirli con sugo o burro fuso e erbe aromatiche.
- Crostate di farina di mais: Utilizza la farina di mais nella preparazione della crosta di una crostata salata o dolce. Puoi farcire la crosta con ripieni come ricotta e spinaci, o frutta fresca.
- Pastella per friggere: Prepara una pastella per friggere utilizzando la farina di mais. Puoi rivestire verdure, pesce o carne prima di friggerli per ottenere una croccantezza extra.
- Sformato di farina di mais: Mescola la farina di mais con uova, latte e altri ingredienti a tua scelta per preparare uno sformato. Puoi aggiungere formaggio, verdure o carne tritata per personalizzare il piatto.
Sperimenta con la farina di mais in diverse ricette per scoprire nuovi modi di utilizzarla in cucina. La sua consistenza e sapore unici possono aggiungere un tocco interessante a molte preparazioni.
Per avere maggiori informazioni contattaci
Contattaci
Dove Trovarci
Molino Pussini Giuliano
Loc. Azzida 74
33049 – San Pietro Al Natisone (UD)